Arteterapia

Arteterapia

L’ Arteterapia è un insieme di tecniche che si avvale dell’uso di attività artistiche, pittoriche, di disegno, ma anche di attività di manipolazione di materiali plastici o malleabili come la creta, per la promozione ed il mantenimento del benessere psicofisico della persona.

È una metodologia che, grazie al suo linguaggio simbolico e non verbale, rende più accessibili i vissuti e le emozioni delle persone con demenza, che a causa della patologia si esprimono con difficoltà a livello verbale.
Mediante l’ arteterapia la persona con demenza infatti ha l’opportunità di esternare il proprio mondo interiore e dargli una forma, riducendo così eventuali sintomi depressivi o di ansia, poiché il soggetto recupera elementi della sua identità.

Il processo creativo spontaneo richiede inoltre un impegno attivo della persona, stimola e risveglia risorse cognitive residue (ad es. l’organizzazione spazio – temporale di un disegno all’interno di un foglio), abilità prassiche ed affetti profondi; diviene perciò un modo per rinforzare l’autonomia e l’autostima, valorizzando i cambiamenti della persona con demenza e i loro nuovi modi di vedere il mondo.