La storia

La Fondazione Antonio Della Monica è stata fortemente voluta dal suo Fondatore, del quale porta il nome.
Antonio della Monica è stato sempre un uomo riservato che ha dedicato la sua intera vita al lavoro. Nasce l’08/07/19, combattente nella seconda guerra mondiale, viene fatto prigioniero in Libia ed internato in un campo prigionieri in India.

Di ritorno dalla prigione decide di riscattare la sua esistenza dedicandosi al lavoro di commerciante di tessuti e riesce a sviluppare al massimo l’attività grazie alla sua intuizione e alla capacità di sfruttare il momento favorevole per il commercio con l’estero.

Pochi anni dopo conosce e sposa la maestra di scuola elementare Mariangiola Dell’Apuzzo che lo sostiene sempre nell’attività commerciali e lo sprona negli anni nell’idea di voler fare qualcosa di utile per la propria città.

In seguito, Antonio Della Monica acquista dei residence nel comune di Cava de’ Tirreni e dona questo patrimonio per la costituzione della Fondazione a favore degli anziani.

Nel frattempo all’età di circa 68 anni la moglie comincia a manifestare i sintomi di demenza senile e Antonio Della Monica, insieme alla figlia Luana, affronta lo sconforto e le difficoltà quotidiane legate all’ assistenza della moglie.

Avendo provato lui stesso la mancanza sul territorio di strutture che accolgano questi malati e le loro famiglie o che offrano anche solo semplici consigli o informazioni, alla morte della moglie manifesta la volontà che la Fondazione possa un giorno diventare un luogo di riferimento per gli anziani in particolar modo delle persone con demenza.

Antonio Della Monica si spegne il 19 Ottobre del 2010 ma lascia acceso il suo grande sogno!

Dopo la scomparsa del Presidente Fondatore Antonio Della Monica, la figlia, Dott.ssa Luana Della Monica, succeduta nella Presidenza, con l’ausilio di un nuovo Consiglio di Amministrazione, e di un nuovo assetto organizzativo e gestionale, dà vita alla volontà del fondatore realizzando il progetto “Caffè della memoria“.

Il progetto Caffè della memoria, dedicato ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie, riscuote tutt’oggi un grande interesse. Risponde ad un’esigenza di molte persone del territorio a ricevere un supporto nella gestione giornaliera dei loro parenti con demenza.

Antonio Della Monica
Il Presidente e Fondatore della Fondazione Antonio Della Monica ritratto in una delle sue ultime foto.
Antonio Della Monica e Mariangiola
Antonio e Mariangiola
Antonio Della Monica in una foto, appena sposo, con la bellissima moglie Mariangiola.
Antonio e Luana
Antonio Della Monica con la figlia in una foto dei primi anni di scuola della piccola Luana.

Sostienici con il tuo aiuto

C'è qualcuno che ha bisogno di te per non dimenticare di sorridere

Regala un sorriso

Diventa un nostro VOLONTARIO

Se sei un operatore del settore o semplicemente vuoi sostenerci e rendere disponibile il tuo tempo per chi partecipa alle nostra attività?

Sostienici con una DONAZIONE

Per garantire il rispetto dell'unicità di ognuno e la qualità della propria vita abbiamo bisogno del tuo aiuto e del tuo contributo