News

Il supporto al caregiver continua
Comunicazioni

Il supporto al caregiver continua

“π‘„π‘’π‘Žπ‘›π‘‘π‘œ π‘π‘’π‘Ÿπ‘– π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘™π‘Žπ‘‘π‘‘π‘–π‘Ž π‘π‘’π‘œπ‘– π‘£π‘–π‘›π‘π‘’π‘Ÿπ‘’ π‘œ π‘π‘’π‘Ÿπ‘‘π‘’π‘Ÿπ‘’. π‘„π‘’π‘Žπ‘›π‘‘π‘œ 𝑑𝑖 π‘π‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘Ž 𝑑𝑖 π‘’π‘›π‘Ž π‘π‘’π‘Ÿπ‘ π‘œπ‘›π‘Ž, 𝑣𝑖𝑛𝑐𝑖 π‘ π‘’π‘šπ‘π‘Ÿπ‘’.

Potremmo definire la demenza una patologia sistemica, ovvero che coinvolge tutta la famiglia sia per l’impegno assistenziale che per gli aspetti emotivi e relazionali.
Il caregiver Γ¨ “colui che si prende cura” dell’altro e spesso, a causa del grande carico assistenziale, esperisce emozioni di rabbia, stanchezza, senso di colpa, impotenza ed inadeguatezza.
La Fondazione Antonio della Monica si pone da sempre come obiettivo, quello di offrire supporto psicologico ai caregivers per elaborare emozioni contrastanti, accettare i cambiamenti e recuperare risorse personali.
Inoltre tali incontri sono volti a fornire nuovi strumenti e competenze da utilizzare come strategie per affrontare le diverse problematiche quotidiane legate alla demenza.
Il progetto CaffΓ¨ della Memoria, in particolare, vuole continuare a sostenere i caregivers e i familiari soprattutto in questo periodo in cui l’isolamento forzato ha aggravato maggiormente il carico assistenziale.

Lo "Sportello ascolto" rivolto ai caregivers Γ¨ attivo:
π—Ÿπ˜‚π—»π—²π—±π—Ά 𝗲 GiovedΓ¬ dalle ore 09.00 alle 14.00 𝐜𝐨𝐧 π₯𝐚 𝐃𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 Maria Delli Priscoli.