La Fondazione Antonio Della Monica sarà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio per la pausa natalizia.Le attività riprenderanno regolarmente il 7 gennaio. Cogliamo l’occasione per porgere a tutti i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e di un felice anno nuovo. 🎄✨
Servizio “Ti Accompagno”
La Fondazione Antonio Della Monica informa che è attivo il servizio pulmino per accompagnare i vostri cari presso la struttura.Il servizio è disponibile per i partecipanti al progetto “Caffè della Memoria” dal lunedì al giovedì, dalle 09:30 alle 12:30. Il servizio “Ti Accompagno” è inoltre fruibile, su richiesta, dagli ospiti degli Alloggi Assistiti. È possibile…
Dicembre Creativo: Laboratorio di ceramica per i nostri ospiti 🎨
Siamo felici di proporre un laboratorio di attività manuali in ceramica dedicato ai nostri ospiti, condotto da SGS CULTURA, realtà impegnata nella progettazione e realizzazione di attività artistiche, formative e inclusive. Il primo incontro del laboratorio si è già tenuto venerdì 5 dicembre, offrendo ai partecipanti un’esperienza coinvolgente di creatività, socializzazione e benessere condiviso. Il…
Gruppo auto-mutuo-aiuto-dott.ssa Borriello
Sabato 15 novembre, alle 17:30, presso la Fondazione Antonio Della Monica si è svolto l’ incontro di auto-mutuo-aiuto rivolto alle famiglie di persone con demenza.L’appuntamento è stato seguito dall’intervento della nutrizionista biologa Marianna Borriello, dedicato all’impostazione dell’alimentazione durante i mesi invernali. Programma dell’incontro Ore 17:45 – Presentazione delle attuali indicazioni nutrizionali, con un focus sul ruolo…
Cervello Felice – Informazioni
Le sessioni di stimolazione cognitiva condotte dal dott. Leandro Cavaliere si terranno il: Martedì dalle 15:00 alle 19:00 Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00 Venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Una nuova tappa per la Fondazione
Siamo felici di annunciare che la nostra Fondazione è ufficialmente diventata Ente del Terzo Settore (ETS). Un riconoscimento importante, che consolida il nostro impegno a favore della comunità, rafforzando valori come trasparenza, partecipazione e innovazione sociale. I nostri progetti – “Caffè della memoria” e “Cervello Felice” – continuano a crescere, e questo cambiamento ci permette…
La Stimolazione Cognitiva
La stimolazione cognitiva: un aiuto concreto per la prevenzione delle demenze. L’invecchiamento porta con sé diversi cambiamenti cognitivi, ma in alcuni casi questi possono essere il segnale di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer o altre forme di demenza. Oggi è diffusa la conoscenza che la stimolazione cognitiva, ovvero una serie di esercizi mirati per mantenere attive…







