Volontari Cercasi: Unisciti a noi!
Comunicazioni

Volontari Cercasi: Unisciti a noi!

La fine dello scorso anno ha portato un’importante novità per il “Caffè della Memoria”: i volontari!

Il progetto nasce per essere un centro di incontro e di stimolazione per persone con demenza. Ogni giorno si svolgono diverse attività che stimolano le risorse residue permettendo una migliore qualità della vita e il raggiungimento di un benessere globale.

Per poter fare tutto ciò abbiamo bisogno dell’aiuto di altri volontari.

Come diventare un volontario del “Caffè della memoria”?

Basta contattare la Fondazione che successivamente provvederà poi a fare un primo colloquio conoscitivo cui seguirà un percorso formativo e l’inserimento nel gruppo dei volontari.

I volontari, all’interno della Fondazione, svolgono compiti di ascolto, compagnia anche domiciliare, di accompagnamento, di informazione dei servizi e di supporto alle attività svolte dagli operatori e di collegamento tra i familiari e quest’ultimi. I volontari soprattutto hanno la possibilità di offrire ad ogni utente l’attenzione ai sui bisogni anche emotivi.

Chi può diventare volontario?

Può diventare volontario sia chi è un operatore del settore o semplicemente ha tempo da condividere aiutando gli altri. Gli unici requisiti richiesti sono:

• aver compiuto 18 anni e non aver superato gli 80 anni;
  • avere disponibilità di almeno 2 ore alla settimana;
  • sostenere il colloquio attitudinale e frequentare i corsi di formazione.

Come si diventa volontario?

Consulta QUI la nostra sezione volontari e troverai tutte le info.

Unisciti a noi, insieme per non dimenticare di sorridere

Ti aspettiamo!